MISTERI MAGNETICI: UN VIAGGIO TRA TERRA E SPAZIO

DATA DELL'EVENTO
Mar, 08/10/2024 - Mer, 09/10/2024 Ore ore 9:00-10:30 | 11:00-12:30 | 14:00-16:00
LUOGO DELL'EVENTO
Biblioteca Civica "P.M. Beghi", Via del Canaletto 100, La Spezia
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 25/09/2024 , ingresso libero

Hai mai pensato al campo magnetico terrestre come a un misterioso potere?
Scopri insieme a noi i suoi segreti nascosti, esplora le curiosità ad esso legate, comprendi come influenza la nostra vita quotidiana in un incontro/gioco con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Con gli occhi attenti degli osservatori magnetici e dei satelliti, raggiungerai le profondità del nostro pianeta, svelando enigmi nascosti sotto la sua superficie.
Capirai come siamo costantemente immersi nelle sue forze invisibili, uno scudo che protegge la Terra dalle radiazioni cosmiche e dal vento solare, mantenendo la nostra atmosfera intatta e preservando la vita.
Un test visivo ti avvicinerà al mondo affascinante della geofisica e dei processi d’interazione Sole-Terra. Un seminario partecipato ti farà viaggiare dal centro della Terra allo spazio, seguendo le linee di forza del campo magnetico terrestre. Scoprirai i misteri della sua origine, come sia influenzato dall’attività solare e come il meteo spaziale possa impattare la nostra vita quotidiana e mettere a rischio le moderne tecnologie, dai satelliti alle reti elettriche. Vedrai come progetti scientifici attualmente in corso, quale MARGE (Mappa di Rischio Geoelettromagnetico dell’Italia Centrale), ci aiutano a monitorare e comprendere meglio questi fenomeni, aprendo nuove prospettive per il futuro.
Infine munisciti di smartphone e attingi alle tue conoscenze per vincere la sfida del gioco finale mettendo alla prova ciò che hai imparato.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Informale

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 25/09/2024
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Contattare Giovanna Lucia Piangiamore (giovanna.piangiamore@ingv.it; 3208410107)

Numero massimo partecipanti: 70 per turno
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Organizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione con il Comune della Spezia




Come arrivare