GEO-ITINERARIO NELL'AREA URBANA DEL VULTURE TRA GEOLOGIA, SVILUPPO DEL TERRITORIO E BIODIVERSITÀ
La morfologia del complesso vulcanico del Vulture e le sue caratteristiche geologico-strutturali hanno influenzato, nel tempo, la nascita e lo sviluppo dei principali centri urbani sorti alle pendici del M. Vulture.
Con questo evento, si vuole focalizzare l’attenzione sullo studio dei suoli, delle pericolosità geologiche, delle geo-risorse, delle ricchezze ambientali e biodiversità, con l’obiettivo di comprendere come tali elementi influenzino la pianificazione, la costruzione e la gestione dei centri abitati dell'area.
Un interessante percorso urbano dove geologia, ambiente e biodiversità si incontrano. Il percorso ci trasporterà in un itinerario dove sarà possibile passare dai quartieri delle cantine di affinamento dell’aglianico scavate nei depositi piroclastici, ai vicini affioramenti quarzoarenitici del substrato vulcanico dai quali ad esempio sono stati ricavati i conci di pietra arenaria utilizzati per la realizzazione di diversi castelli federiciani, dal quartiere antisismico realizzato post terremoto 1930 alle fontane e sorgenti di contatto che modellano il paesaggio.
Si tratta in definitiva di un evento rivolto non solo a fornire le basi conoscitive essenziali ma che mira soprattutto all’interpretazione interattiva dell’ecosistema urbano, delle sue ricchezze ambientali, delle sue georisorse, dei suoi reali confini territoriali, del suo funzionamento e della sua struttura, dei suoi stati e delle sue dinamiche.
Ordine dei Geologi di Basilicata
Segreteria: segreteria@geologibasilicata.it
Assicurazione non necessaria
Ordine dei Geologi di Basilicata, Parco del Vulture, Comune di Rionero in Vulture, Regione Basilicata, Cantine del Notaio