OSSERVARE IL CIELO PER CAPIRE LA TERRA. DAL COSMO GLI ELEMENTI PER LA VITA

DATA DELL'EVENTO
Sab, 12/10/2024 Ore 21.30
LUOGO DELL'EVENTO
Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Planetario di Lignan Loc. Lignan, Nus (AO)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 12/10/2024 , ingresso a pagamento
CONTATTI

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta partecipa alla dodicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze, proponendo sabato 12 ottobre 2024 la visita guidata notturna con osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.

Con la guida di ricercatori scientifici, scopriremo che lo studio del cielo e dello spazio è fondamentale per comprendere la storia della Terra e della vita che vi è ospitata. Infatti è da stelle antiche, che hanno brillato miliardi di anni fa e oggi sono spente, che sono stati prodotti gli elementi chimici che formano la Terra e tutti gli organismi viventi che ospita, compresi noi stessi.

Il geoevento speciale, con prenotazione online obbligatoria, è presentato in collaborazione con il gruppo UNICAMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell'Università degli Studi di Camerino.

Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy, la vallée des étoiles sospesa tra la Terra e il cielo!


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
La visita guidata notturna si svolge all’aperto, a 1.675 m d’altezza. Si raccomanda pertanto di dotarsi di un abbigliamento per l’esterno adeguato al clima e all’altitudine.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 12/10/2024
Ingresso a pagamento: Intero (18-99 anni) € 13,00 * Junior (7-17 anni) € 8,00 * Bambini (0-6 anni) gratis
Modalità di iscrizione:

Prenotazione online obbligatoria al link https://www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni selezionando la data di interesse dal menu a tendina e compilando il relativo modulo.

Numero massimo partecipanti: 70
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Il geoevento speciale è organizzato dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, l’ente che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, con la collaborazione del gruppo UNICAMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell'Università degli Studi di Camerino.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare