CITTÀ DI PIETRA
La conoscenza delle georisorse naturali di un territorio, delle loro caratteristiche geologiche, mineralogiche e petrografiche consente di comprendere chiaramente la rilevanza di questi materiali, sia da un punto di vista economico che storico-culturale.
Il Centro Antico di Napoli, dichiarato nel 1995 dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, con un’estensione di 1,5 kmq è uno tra i più vasti d’Europa. Il suo sviluppo urbano è stato profondamente condizionato dalla geologia dell’area, in particolare dall’attività vulcanica del distretto dei Campi Flegrei che ha reso disponibili materiali dalle eccellenti proprietà: Tufo Giallo Napoletano, Ignimbrite Campana (soprattutto nella facies Piperno) e lave (quest’ultime unitamente a quelle del complesso del Somma-Vesuvio) sono stati ampiamente utilizzati per rivestimenti, strutture portanti, pavimentazioni di edifici civili e monumentali.
Il geoevento prevede una passeggiata guidata nel Centro Antico di Napoli. Il percorso si snoda nel cuore del Centro Antico e tocca alcuni dei luoghi più significativi e ricchi di storia della città, sia da un punto di vista storico-architettonico che geomaterialistico (ovvero legato alla “geologia dei materiali”): la Chiesa del Gesù Nuovo e il Complesso di S. Chiara, la Basilica di S. Domenico Maggiore e il Palazzo dell'Università Federico II.
inviare una mail a: concetta.rispoli@unina.it
Assicurazione non necessaria
Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse, dell'Università di Napoli Federico II
https://www.distar.unina.it