IL MARE IN UMBRIA: UN SANTUARIO MARINO DEL PLEISTOCENE
Il Museo dei Cicli Geologici di Allerona (TR) è una delle antenne dell’ Ecomuseo del Paesaggio Orvietano (EPO) e ospita una collezione di reperti fossili di vertebrati ed invertebrati marini che raccontano un passato di quando l’attuale lembo sud-occidentale dell’Umbria era lambito dalle acque dell’antico Mar Tirreno, oggi come allora un vero e proprio Santuario marino per la ricchezza delle sue svariate forme di vita.
Il percorso svelerà ogni dettaglio dell’incredibile ambiente marino pleistocenico (circa 1.8 milioni di anni fa) tra grandi cetacei, squali, granchi per giungere ai molluschi e ai microfossili. Un’esperienza inusuale per un territorio come l’Umbria, nella sua attuale conformazione geografica, isolata dal mare, ma ricca di segni e testimonianze del suo precedente passato marino.
Sarà possibile visitare il Museo con tutti i suoi allestimenti e i reperti fossili e sperimentare la visita in realtà aumentata, vedere la mostra “Vedo Balene” dal progetto dell’Ecomuseo “Il Sacro e le Acque”; visitare il sito fossilifero di Bargiano; partecipare ad escursioni, corsi, laboratori ed attività, anche dedicati ai più piccoli; vivere esperienze e momenti piacevoli e gustosi a contatto con la comunità locale; partecipare alla presentazione di libri; contribuire al restauro di una Balenottera fossile partecipando alla “Cena con la Balena”.
L’evento rientra nella programmazione del progetto Musei in rete per il territorio, realizzato con il contributo della Regione Umbria.
Iscrizione obbligatoria solo per i seguenti appuntamenti:
- Escursioni di Domenica 01 Ottobre e Domenica 08 Ottobre
- A Cena con la Balena
- Laboratori
Coop. Soc. di Comunità O.A.S.I.
Comune di Allerona
Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia
Ecomuseo del Paesaggio Orvietano
Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti - Laboratorio Ambiente Allerona
L’evento rientra nella programmazione del progetto Musei in rete per il territorio. Realizzato con il contributo della Regione Umbria.