I SENTIERI DELL'ACQUA: LABORATORI DI BIODIVERSITÀ E GEODIVERSITÀ

DATA DELL'EVENTO
Ven, 06/10/2023 Ore 9:00-14:00
LUOGO DELL'EVENTO
Sala conferenze Palazzo Salleo, Via Umberto I, centro storico, Sinagra (ME)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

La Fiumara di Sinagra e Naso presenta notevole interesse in termini di geodiversità e biodiversità. Essa solca in particolare la successione metamorfica del paleozoico (filladi, scisti e gneiss) e quelle terziarie del Flysch di Capo d’Orlando (conglomerati e arenarie arkose).
Passeggiando lungo i sentieri del corso d’acqua si apprezzano sia la notevole varietà di specie vegetali presenti sia la fauna che ne stanzia.
L’evento propone dei brevi laboratori all’aperto lungo un percorso di circa 3 km. I laboratori, condotti da esperti conoscitori del territorio, propongono di porre all’attenzione dei partecipanti aspetti connessi al patrimonio geologico, biologico, vegetazionale, faunistico, paesaggistico, antropologico.
Grazie all’apporto delle associazioni operanti nel territorio altresì sarà possibile conoscere anche le numerose attività che nel corso dell’anno vengono svolte sia nell’ambiente fluviale sia nel territorio di Sinagra.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3 km
Dislivello: 100 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Ordine dei Geologi di Sicilia, Sigea-APS (Società Italiana di Geologia Ambientale Aps), Comune di Sinagra, Beddasinagra, Pro Loco - APS Sinagra, Sikanie Sinagra, Rangers International.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare