ALLUVIONI E FRANE IN EMILIA-ROMAGNA: CAUSE GEOLOGICHE ED EFFETTI DEGLI EVENTI DI MAGGIO 2023
0592058460 alessandro.corsini@unimore.it
https://personale.unimore.it/rubrica/dettaglio/allecors
Tra il 2 ed il 17 Maggio 2023, a seguito di eventi metereologici eccezionali, svariati corsi d’acqua emiliano-romagnoli hanno esondato allagando vasti territori di pianura e alcuni tratti di fondovalle appenninici. Nei versanti montani, si sono attivate migliaia di frane, con diffusi danni alla rete viaria ed edifici. Con 17 vittime, più di 30.000 sfollati, e danni stimati per miliardi di euro, i fenomeni del maggio 2023 mostrano un carattere di straordinarietà che ha riacceso, come spesso accade a seguito di eventi di questa portata, il dibattito sulle cause e sulle conseguenze nel territorio. In una serata al Caffè Concerto, nel cuore del centro storico di Modena, due Docenti del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, discuteranno degli aspetti geologici del territorio emiliano-romagnolo che hanno contribuito ai fenomeni di dissesto, evidenziando la complessità di tali problematiche e le conseguenti difficoltà nella pianificazione e gestione di un territorio estremamente dinamico dal punto di vista geologico ed interessato da una diffusa presenza antropica.
Il geoevento rientra anche nella rassegna Caffè Scienza, organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia, e consisterà in due seminari della durata di circa 20 minuti l'uno, con ampio spazio per domande e dibattito a seguire. L’appuntamento è per il 3 Ottobre 2023 alle ore 19.00, presso la sala del Caffè Concerto, in Piazza Grande, Modena.
L'evento si inserisce nell'ambito dell’iniziativa “Caffè Scienza” dell'Università di Modena e Reggio Emilia (https://www.caffescienza.unimore.it/)