LABORATORIO DIDATTICO: I MINERALI DELL'ARTISTA
0433 487726 - Cristiana Agostinis info@geoparcoalpicarniche.org
www.geoparcoalpicarniche.org
I minerali costituiscono una risorsa da sempre. Il laboratorio proposto nell’ambito degli eventi della XI Ed. della Settimana del Pianeta Terra vuole portare l’attenzione e sperimentare come in passato i minerali hanno costituito una risorsa importate anche per i pittori e gli artisti, che li hanno utilizzati per creare le loro opere. In passato i colori utilizzati dai pittori (e non solo) erano tutti di origine naturale: venivano utilizzati vegetali, animali e minerali; oggi sono prevalentemente di sintesi, ossia prodotti dall'industria chimica.
Il laboratorio proposto parte dall’osservazione di alcuni minerali presenti anche nelle Alpi Carniche (malachite, azzurrite, limonite, ocra, calcite) che venivano utilizzati per ricavare colori. Nella parte pratica i partecipanti realizzeranno colori a partire proprio da questi minerali e potranno utilizzarli per realizzare copie di capolavori della Storia dell'Arte (come il Cielo stellato di Giotto, il blu dei cieli di Van Gogh, l'Icaro di Matisse, le Ninfee di Monet...). Il laboratorio diviene così l'occasione non solo per una attività multidisciplinare (che collega scienze geologiche, chimica e storia dell'arte) ma anche per narrare lo sfruttamento minerario delle Alpi Carniche.
L’evento, considerata la trasversalità del laboratorio (scientifico/artistico) verrà ospitato in una Pinacoteca (la pinacoteca Cornelia Corbellini di Tolmezzo) mentre i minerali saranno quelli della collezione del Museo geologico della Carnia.
Chiamare gli uffici del Geoparco delle Alpi Carniche
Tel. 0433 487726
email:info@geoparcoalpicarniche.org
Assicurazione non necessaria
Comunità di montagna della Carnia
Geoparco delle Alpi Carniche
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio geologico