FESTIVAL DEI MONTI D'ORO. STORIA, SCIENZA E TRADIZIONI TRA LE ROCCE DELLA VAL LEOGRA
Gli strati rocciosi e le estese mineralizzazioni che caratterizzano la montagna della Val Leogra, nel comune di Torrebelvicino (VI), sono lo specchio di vicende e narrazioni altrettanto ampie e variegate. Iniziano ben 300 milioni di anni fa (l’età delle rocce affioranti più antiche, che solo qui si possono incontrare) per attraversare la storia fino ai tempi recenti, con l’insediamento delle numerose attività estrattive per la produzione di piombo, zinco, argento, ferro, fino alle argille da ceramica (caolino).
Un lungo racconto in cui si mescolano i sistemi di sfruttamento delle altre risorse primarie, come l’acqua e il legno, gli adattamenti e le modifiche ambientali avvenute nel tempo, così come il costruirsi delle tradizioni e della cultura locale, a formare nel loro complesso un vero e proprio paesaggio culturale, unico e caratterizzante, in grado di affascinare e coinvolgere.
In questo straordinario contesto prende forma la terza edizione del Festival dei Monti d’Oro, che l'8 Ottobre 2023 raccoglierà il variegato mondo legato alle rocce e ai minerali, al lavoro e alla montagna in genere, con diversi eventi e manifestazioni.
- Serate culturali
- Mostra mercato di pietre, fossili, artigianato, oggettistica, preziosi, musei e collezionismo scientifico
- Escursione tra le miniere
- Spettacolo in piazza
- Laboratori per bambini
- Stand gastronomico con piatti della tradizione locale
La manifestazione è organizzata da un comitato (denominato in seguito organizzatore) del quale fanno parte i rappresentanti dei seguenti soggetti:
- Comune di Torrebelvicino
- Cooperativa Biosphaera
- Proloco di Torrebelvicino
- Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio
Il comitato è presieduto e coordinato da Biosphaera s.c.s. in qualità di incaricato.