ACQUA CHE SCORRE: MORFOLOGIA E GEOLOGIA DELLA VALLE DEL RENO PRESSO CASALECCHIO (BO) A 130 ANNI DALLA ROTTA DELLA CHIUSA
Un’escursione attraverso Casalecchio e il Parco della Chiusa alla scoperta dell’azione fondamentale del fiume Reno nella formazione del paesaggio bolognese e del rapporto tra l'uomo e la natura.
A 130 anni esatti dalla rotta della Chiusa del 1893 in seguito ad un nubifragio e all’indomani degli eventi meteorologici eccezionali del maggio scorso, osserveremo la morfologia attuale di questo tratto di fiume, l’evoluzione dei suoi terrazzamenti a partire dal Pleistocene fino all'incisione odierna e ci soffermeremo in particolare sugli effetti dell'antropizzazione delle aree limitrofe. Indagheremo in questo modo le ragioni per cui il fiume inonda determinate zone durante gli eventi di piena, lasciandone invece intatte altre.
Seguirà un lungo excursus sul paesaggio naturale delle porzioni più elevate del Parco in relazione alle dinamiche geologiche presenti, per finire su considerazioni di ordine paleogeografico a più ampio respiro in merito alla valle del Reno.
Contattare referente ai contatti dell'associazione.
Assicurazione non necessaria
APS Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia