I FOSSILI DI BOLCA, SAN GIOVANNI ILARIONE E RONCÀ PROTAGONISTI DELLA CANDIDATURA UNESCO
Bolca, San Giovanni Ilarione e Roncà sono le località della Val d'Alpone (Monti Lessini Veronesi orientali) dove sono conosciuti da secoli importanti giacimenti fossiliferi del Cenozoico, compresi tra l'Eocene inferiore (Pesciara e Monte Postale, circa 49 Ma) e l'Eocene medio (Ciupìo e Valle della Chiesa, circa 40 Ma).
Alcuni di questi giacimenti, per il loro impareggiabile contenuto fossilifero, sono stati proposti per una candidatura UNESCO. Al sito seriale candidato può essere attribuita la denominazione di “territorio-tipo per le faune marine dell’Eocene” poichè è il più importante al momento noto a livello globale.
Le località di Bolca, San Giovanni Ilarione e Roncà possiedono e rappresentano in modo straordinario alcuni tra i più significativi giacimenti marini dell’Eocene a scala globale e sono anche rappresentative di diversi ambienti deposizionali. L'evento prevede la visita ai due musei paleontologici della Val d'Alpone dove sarà possibile vedere le diversificate associazioni fossilifere che costituiscono i vari giacimenti che, nel loro insieme, costituiscono un bene seriale selezionato di eccezionalità paleontologiche caratterizzate da un’elevata rappresentatività.
Messaggio email (zorzin.geol@gmail.com) indicando i nominativi delle persone che si iscrivono
Assicurazione non necessaria
A.T.S. Val d'Alpone - faune, flore e rocce del Cenozoico
Associazione Paleontologica Val Nera
Museo Paleontologico di Roncà
Ceratoichthys snc
Museo dei Fossili di Bolca e Pesciara