GEOQUEST TROPOMAG A PALERMO: UN'AVVENTURA DIGITALE PER RIFLETTERE INSIEME SUL SISTEMA TERRA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI

DATA DELL'EVENTO
Mar, 03/10/2023 Ore 10:00
LUOGO DELL'EVENTO
Liceo Scientifico della Scuola Thomas More - scuola paritaria bilingue, Via delle Croci 6 , Palermo
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

Da Nord a Sud, le classi quinte di licei scientifici di La Spezia, Bologna, Roma, Orvieto, L’Aquila, Palermo, Castelbuono e Catania si sfideranno in una gara on line in un gioco educativo interattivo a cura delle sedi INGV di Lerici (SP), Bologna, Roma, L’Aquila, Palermo e Catania coinvolte nel progetto TROPOMAG.
GeoQuest TROPOMAG è un approccio integrato ai fenomeni legati agli eventuali effetti dei cambiamenti del campo magnetico terrestre sull'atmosfera e sul clima, attraverso il gioco educativo di un'avventura digitale di squadra e seguendo percorsi alternativi a scelta dei giocatori.
Scoprirete con noi un nuovo modo di imparare attraverso la GeoQuest Engine (https://evoquest.eu) che farà vivere alle classi l'avventura virtuale del videogioco di ruolo "TROPOMAG (Influence of geomagnetic storms on the TROPOsphere dynamics: Can the Earth's; https://progetti.ingv.it/index.php/en/tropomag).
Sarà un’avventura di apprendimento in situazione sulle tematiche delle Scienze della Terra.
Il percorso è multidisciplinare e sviluppa uno storytelling ricco di materiali illustrativi di vario genere, musiche e molto altro con fini di educazione alla tutela ambientale.
GeoQuest ispirerà anche gli insegnanti quale strumento di valore didattico ed esperienziale utile anche nella didattica inclusiva.
Che aspettate? Giochiamo a conoscere la Terra!



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (gruppo di lavoro del WP3 del progetto TROPOMAG) in collaborazione con Sabina Maraffi & Francesco Sacerdoti e il Liceo scientifico della Scuola Thomas More - scuola paritaria bilingue di Palermo.
Referente INGV: Sofia De Gregorio (INGV - Sez. Palermo).
Referente Scuola Thomas More - scuola paritaria bilingue di Palermo: Zakaria Naous.




Come arrivare