L'ANTICA VIA HERCULEA ATTRAVERSO LE PRINCIPALI STRUTTURE GEOLOGICHE DELL'APPENNINO CAMPANO-LUCANO TRA PAESAGGGI, AMBIENTE E TIPICITÀ DEL TERRITORIO
La Via Herculea era un’antica strada romana che collegava il Sannio con la Lucania e che ha reso possibile fin dal passato dirigere le produzioni agroalimentari della Basilicata verso i mercati italici e i porti mediterranei.
Nella valle del Miscano, la via Herculea intersecava la via Traiana e dopo aver varcato la sella di Ariano e attraversato l’alta valle del Cervaro, procedeva in direzione sud-est verso la Lucania. Qui la Via Herculea dopo aver toccato i centri del Vulture ed intersecato la via Appia, attraversava da nord a sud l’intero territorio lucano dirigendosi verso l’antica città di Grumentum in Val d’Agri. In virtù del diretto collegamento con le vie consolari Appia e Traiana, la via Herculea è ritenuta la strada di maggiore importanza che percorreva la Lucania ai tempi degli Antichi Romani. Ben presto diventò un asse strategico su cui far convergere le produzioni agroalimentari appulo-lucane e dirigerle verso i mercati italici e i porti mediterranei.
L’itinerario si sviluppa lungo un corridoio naturale caratterizzato da riserve naturali che vede il Vulture un’area di raccordo ambientale tra il Cilento e la Val d’Agri. Nel suo lungo percorso, la via Herculea attraversa le principali strutture geologiche dell’Appennino Campano-Lucano. Non solo vette montuose ma anche colline, corsi d’acqua, vallate e borghi. L’itinerario di questa antica infrastruttura romana esprime a tutto tondo l’eterogeneità dei paesaggi e la ricchezza naturalistica del territorio.
Segreteria Ordine dei Geologi di Basilicata
Assicurazione non necessaria
Ordine dei Geologi di Basilicata - Comune di Rionero in Vulture - Parco del Vulture - Regione Basilicata - I.I.S. G. Fortunato Rionero in V. (PZ) - Cantine del Notaio