OSSERVARE IL CIELO PER CAPIRE LA TERRA. DAL COSMO GLI ELEMENTI PER LA VITA
L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta partecipa all’undicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze, proponendo due speciali visite guidate notturne venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023 con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e al telescopio nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.
Per costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, dobbiamo conoscere il nostro passato. Con la guida di ricercatori scientifici, scopriremo che lo studio del cielo e dello spazio è fondamentale per comprendere la storia della Terra e della vita che vi è ospitata. Infatti è grazie alle stelle che sul nostro pianeta sono presenti gli elementi chimici che formano tutti gli organismi viventi, compresi noi stessi.
Il geoevento speciale, con prenotazione online obbligatoria, è presentato in collaborazione con il gruppo UNICAMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell'Università degli Studi di Camerino.
Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy, la “vallée des étoiles” sospesa tra la Terra e il cielo!
Prenotazione online obbligatoria al link https://www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni selezionando la data di interesse dal menu a tendina e compilando il relativo modulo.
Assicurazione non necessaria
Nel 2023 festeggiamo il ventennale della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, l’ente che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan e organizza il geoevento speciale, con la collaborazione del gruppo UNICAMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell'Università degli Studi di Camerino.