La via dei pozzi di Corinaldo

DATA DELL'EVENTO
Sab, 08/10/2022 Ore 9.30-12.30
LUOGO DELL'EVENTO
Piazza del Terreno, Corinaldo (AN)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 06/10/2022 , ingresso libero

Corinaldo, a metà tra le province di Ancona e Pesaro, a metà tra mare Adriatico e le montagne, è terra di importanza strategica e quindi di conquiste nel corso dei secoli. Città dall'impianto medioevale e poi rinascimentale è difesa da una cerchia di mura tra le meglio conservate delle Marche.
Tra il centro storico e la splendida campagna è possibile narrare una storia poco raccontata dalle tipiche visite turistiche guidate, che riguarda la presenza dell’acqua, elemento fondamentale per lo sviluppo di una comunità (approvvigionamento per uso quotidiano potabile, pastorizia, agricoltura, ecc.), ma non solo! Corinaldo possiede infatti delle fonti, dalle più monumentali alle più periferiche e dimenticate, che raccontano di agricoltori, viandanti e persino pellegrini che nel tempo hanno valorizzato, fino a sacralizzare, le sorgive da cui “miracolosamente” sgorgava l'acqua e quindi la vita.
L’importanza dell’acqua si lega a questo periodo di siccità che stiamo, di cambiamenti climatici e di difficoltà di reperire questa risorsa che fino a poco tempo fa sembrava inesauribile.
Si propone quindi una camminata a metà tra geologia (successione umbro-marchigiana, argille azzurre, depositi alluvionali e terreni in frana), con un passo indietro nel tempo della storia locale, e una riflessione di carattere ambientale.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 6 km
Dislivello: 150 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini telescopici, ricambi in auto, macchina fotografica, scarpe da trekking o con suola scolpita, maglietta traspirante, cappello da sole e/o bandana, occhiali da sole, Kway e/o giacca. Munirsi di borraccia o bottiglietta con almeno 1 l di acqua per uso proprio.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 06/10/2022
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

App "Per Terra", scaricabile gratuitamente per prenotare questa escursione come per tutti gli altri eventi proposti (a piedi, bici, cavallo, laboratori, ecc.) che invitiamo a tenere d'occhio.

Numero massimo partecipanti: 20
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione di Promozione Sociale "Per Terra - Passi Curiosi in festa"




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare