La storia dei Cetacei di Allerona: dal mare azzurro ai grigi calanchi

DATA DELL'EVENTO
Dom, 02/10/2022 - Dom, 09/10/2022 Ore previste nelle varie giornate
LUOGO DELL'EVENTO
Museo dei Cicli Geologici, SP49 Allerona, Allerona (TR)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 18/09/2022 , ingresso libero

Il Museo dei Cicli Geologici di Allerona (TR), inaugurato nella sua nuova veste nel 2018, è una delle antenne dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano (EPO): ospita una collezione di reperti fossili di vertebrati) ed invertebrati marini. I cetacei ci raccontano la loro storia: dalla vita nelle acque marine di circa 1.8 milioni di anni fa fino alla morte ed il seppellimento sui fondali. Seguire le tracce del loro passaggio, la storia, la scoperta ed il recupero dei loro scheletri, infine l’allestimento nella sede del Museo, saranno il focus principale della Settimana del Pianeta Terra del 2022.In particolare sarà possibile visitare il nuovo allestimento della “Dama” di Allerona, una grande balena che, insieme ad altri cetacei fra cui i Capodogli, nuotava nell’antico mare del pleistocene. Si potrà anche visitare il sito fossilifero di Bargiano, partecipare ad escursioni, corsi, laboratori ed attività, anche dedicati ai più piccoli. Verrà dato spazio alla fotografia e all’immagine attraverso un Concorso fotografico dal tema: "I grigi calanchi dell'areale Alleronese-Orvietano": i partecipanti dovranno mettere in luce i caratteri geologici-geomorfologici e naturalistici tipici di tali siti. I 3 vincitori del concorso contribuiranno con le loro foto ad arricchire i pannelli del museo dedicati al paesaggio alleronese-orvietano.
L’evento rientra nella programmazione del progetto Musei in rete per il territorio. Realizzato con il contributo della Regione Umbria.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Distanza: - km
Dislivello: - m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 18/09/2022
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

I gruppi scolastici (e non) dovranno iscriversi preventivamente. I visitatori al museo (in particolare gruppi superiori ad 8 persone) dovranno contattare telefonicamente o tramite email, per accordi su giorno ed orario.
Gli interessati al concorso fotografico dovranno comunicare la loro iscrizione.

Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

L’evento è organizzato dal Comune di Allerona, dalla Coop. Soc. di Comunità O.A.S.I. e dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano e l’Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti – CEA Laboratorio Ambiente.
L’evento rientra nella programmazione del progetto Musei in rete per il territorio. Realizzato con il contributo della Regione Umbria.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare