Vulcani: i costruttori della Terra

DATA DELL'EVENTO
Dom, 02/10/2022 Ore 15.30-17.30
LUOGO DELL'EVENTO
Museo Minerario Su Suergiu, Localita Su Suergiu, Villasalto (SU)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 25/09/2022 , ingresso libero
CONTATTI

I vulcani, strutture geologiche altamente distruttive, con la loro tenacità eruttiva nei tempi geologici, testimoniano come la superficie del pianeta Terra, apparentemente statica, sia in realtà in evoluzione. Spostano nel tempo ampie parti della superficie terrestre, allontanandole e formando oceani o avvicinandole fra essi formando montagne.
Essi sono costruttori di elementi utili all’uomo, infatti molte realtà minerarie sono nate laddove queste importanti strutture geologiche che nascono dalla profondità del pianeta hanno lasciato il segno sulla superficie terrestre con le loro eruzioni esplosive.
Durante l'evento realizzeremo insieme ai partecipanti dei piccoli vulcani con dei materiali forniti dal personale del museo. Inoltre sarà simulata l'eruzione e verranno descritte tutte le fasi che la precedono.Tutti gli iscritti potranno portare a casa il lavoro realizzato.

La giornata di studio per i ragazzi proseguirà con la visita guidata al sito di Su Suergiu e al Museo minerario dell'archeologia industriale, a cura delle guide turistiche del Museo minerario di Villasalto.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 25/09/2022
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Il modulo deve essere compilato e trasmesso entro il 25 settembre 2022 all’indirizzo di posta elettronica del Comune di Villasalto: culturaesport@comune.villasalto.ca.it oppure potrà essere consegnato a mano alle guide turistiche del Museo Minerario.

Numero massimo partecipanti: 13
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

COMUNE DI VILLASALTO (SU)
SOCIETA' COOPERATIVA AGORA' SARDEGNA
MUSEO MINERARIO SU SUERGIU




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare