Alla scoperta dell’Etna tra attività vulcanica, georisorse e sostenibilità

DATA DELL'EVENTO
Ven, 07/10/2022 Ore 09.00-13.00 (1° turno) e 15.00-19.00 (2° turno)
LUOGO DELL'EVENTO
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (DSBGA), Sezione Scienze della Terra, Corso Italia 57, Catania
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 04/10/2022 , ingresso libero
CONTATTI
Cristina Maria Belfiore - Claudio Finocchiaro - Gabriele Lanzafame
3294182483 cbelfio@unict.it; claudio.finocchiaro@unict.it; gabriele.lanzafame@unict.it

Il Geoevento dal titolo “Alla scoperta dell’Etna tra attività vulcanica, georisorse e sostenibilità” nasce dalla necessità di far conoscere il territorio etneo ed in particolare gli aspetti legati all’attività vulcanica, fonte inesauribile sia di spettacoli naturali che di risorse utilizzabili nell’ottica della sostenibilità ambientale. Saranno illustrate le caratteristiche geologiche principali del vulcano e le attività di utilizzo dei suoi prodotti nel patrimonio storico-artistico del territorio etneo.
L’evento permetterà di far conoscere le collezioni di minerali e rocce esposte presso il Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Catania. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di prendere parte a due seminari: “L’Etna, la sua attività eruttiva e i suoi prodotti” e “L’utilizzo sostenibile della cenere vulcanica dell’Etna nel settore edile e nel restauro dei Beni Culturali nell’ottica dell’economia circolare”. Presso i laboratori del Dipartimento i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano il lavoro degli scienziati, prendendo parte allo studio dei prodotti vulcanici mediante attrezzature di ricerca come il microscopio ottico per l’osservazione dei minerali etnei.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 04/10/2022
Ingresso libero
Modalità di iscrizione: Numero massimo partecipanti: 25 x singolo turno
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Università di Catania, Sistema Museale di Ateneo, Piano Lauree Scientifiche




Come arrivare