La Natura di oggi e quella di milioni di anni fa....I Fossili Regionali a concorso
0721/268426 ambiente@parcosanbartolo.it
https://www.parcosanbartolo.it
Il GEOEVENTO organizzato dal Museo paleontologico "L. Sorbini" dell'Ente Parco San Bartolo, si svolgerà nella mattinata del 9 ottobre con una camminata diversa dal trekking, che ci permetterà di fare un'immersione nei boschi e di sperimentare i benefici del "Forest Bathing". Nel pomeriggio si terrà una conferenza con Paleontologi e Geologi che ci introdurranno al Concorso Nazionale dei Fossili Regionali, indetto dalla Società Paleontologica Italiana; ci mostreranno la libellula di 6 milioni di anni, unica al mondo; ci illustreranno le immagini di un nuovo giacimento di fossili a Frontone, coevo del giacimento di Monte Castellaro di Pesaro, introducendo la teoria del Disseccamento del Mar Mediterraneo avvenuto 6 milioni di anni fa, circa.
Un ultimo sguardo verrà rivolto verso l'evoluzione geomorfologica della falesia del colle San Bartolo.
PASSEGGIATA: “Andar per boschi, l'immersione in Natura, attraverso il Forest Bathing - Shinrin Yoku”; guida per il Forest Diving: Anna Manca della Associazione "La Ginestra del San Bartolo" (dal maneggio Jilaroo al bosco vicino al camping Panorama e ritorno).
CONFERENZA: “I Fossili Regionali e la Libellula del San Bartolo al concorso della Società Paleontologica Italiana. La scoperta di un nuovo giacimento fossilifero messiniano a Frontone -PU”; Oratori: Prof. Marco Peter Ferretti - UNICAM, S.P.I.; Prof.ssa Nicoletta Bedosti, Phd UNIURB; Dott. Cristian Gessi, geologo yunior - UNIURB.; Prof. Stefano De Angelis, geologo.
Contattare l'Ente Parco San Bartolo con le seguenti modalità: telefono fisso: 0721/268426; telefono cellulare:348/3572204; e-mail: ambiente@parcosanbartolo.it
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo.