Lezioni dal passato per guardare al futuro: leggere le rocce della Spiaggia dei Cristalli per capire il cambiamento climatico

DATA DELL'EVENTO
Dom, 09/10/2022 Ore 14.30
LUOGO DELL'EVENTO
Spiaggia dei Cristalli Regione Gorei, Verduno (CN)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 03/10/2022 , ingresso libero
CONTATTI

Escursione al sito Spiaggia dei Cristalli (Verduno, CN). L'attività prevede di cercare e interpretare le tracce dei cambiamenti climatici del passato geologico nelle rocce affioranti lungo le sponde del fiume Tanaro. I partecipanti si metteranno alla prova e verranno coinvolti e guidati nelle attività di raccolta delle informazioni paleoclimatiche e paleoambientali e nella loro interpretazione da esperti geologi. Le informazioni raccolte dalle rocce affioranti permetteranno di ricostruire i cambiamenti ambientali e climatici avvenuti in Piemonte circa 6 Milioni di anni fa, e di illustrare come questi eventi sono una testimonianza di analoghi eventi che hanno interessato l’intero Mediterraneo nello stesso momento geologico. Si discuterà anche di come le informazioni sul paleoclima siano importanti per comprendere il cambiamento climatico e ambientale in corso e degli effetti che questo ha sugli organismi viventi.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 1 km
Dislivello: 10 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o da ginnastica. Giacca a vento in caso di pioggia.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 03/10/2022
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Scrivere a: Francesca Lozar francesca.lozar@unito.it, specificando nell'oggetto "escursione Settimana del Pianeta Terra"

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Dipartimento di Scienze della Terra. Sponsor Fondazione CRT.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare