Una sola Terra: Geoscienze e Sostenibilità

DATA DELL'EVENTO
Giov, 01/12/2022 Ore 8:30-12:30
LUOGO DELL'EVENTO
Chiostro S. Agostino, Viale Mazzini, Ascoli Piceno
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI

La recente modifica dell’art 9 della Costituzione, nello stabilire che la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”, è il presupposto da cui parte l'evento.

L'evento è aperto anche alla cittadinanza, ma particolarmente rivolto ai ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado, ed intende sensibilizzare e promuovere un cambiamento verso l’adozione di comportamenti sempre più consapevolmente tesi alla tutela del Pianeta.
Le attività rivolte ai docenti e agli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado saranno coordinate dalla sezione di Geologia dell’Università di Camerino e seguiranno il tema “Una sola Terra: geoscienze e sostenibilità”.
Si spazierà da brevi seminari sui temi del cambiamento climatico e delle risorse naturali (acqua, energia, materiali e minerali) a laboratori pratici e piccole esposizioni temporanee. Saranno inoltre previsti incontri diretti con studenti e studentesse iscritti a Geologia e dottorandi e dottorande che racconteranno agli alunni le loro ricerche sul tema della sostenibilità, facendo diventare l’iniziativa oltre che un momento di alto valore formativo anche un’imperdibile opportunità orientativa per il percorso futuro dei giovani cittadini della città.
Date 7-8 Ottobre 2022; Orario 8:30-12:30; Sede ASCOLI PICENO - Chiostro S. Agostino



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Unicam, Università di Camerino - Sezione di Geologia, Scuola di Scienze e Tecnologie

in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno




Come arrivare