20 milioni di anni in due giorni - Una immersione nel mare tropicale della Pietra da Cantoni (alghe, protozoi e squali)

DATA DELL'EVENTO
Dom, 09/10/2022 Ore ore 10-12
LUOGO DELL'EVENTO
Castello di San Giorgio Monferrato via Gozani di San Giorgio, San Giorgio Monferrato (AL)
ISCRIZIONE
Non necessaria, contributo volontario
CONTATTI
Arch. Francesco Rolla
328 6736678 francescorolla@iol.it

L'evento si svolgerà intorno e nel castello di San Giorgio Monferrato, struttura privata che verrà aperta al pubblico per l'occasione.
Il castello e il centro storico del paese di San Giorgio Monferrato (AL) sono stati costruiti sui sedimenti della Pietra da Cantoni, formazione che è stata intensamente cavata nel passato per fornire materiali da costruzione, in particolare i "cantoni", blocchi utilizzati negli edifici fino a circa metà del '900. La Pietra da Cantoni visibile a San Giorgio Monf., datata a circa 18-16,5 milioni di anni fa tramite i microfossili, è riccamente fossilifera, con foraminiferi planctonici e bentonici, alghe rosse calcaree che hanno formato le strutture dette "rodoliti", resti di echinidi e di squali, di cui sono stati ritrovati alcuni denti.
Si prevede una spiegazione della geologia locale osservando direttamente la roccia esposta sotto il castello e dietro la palazzina della Biblioteca comunale, per passare alla visita delle cantine del castello, con un corridoio portante ad un profondo pozzo, entrambi scavati nella Pietra da Cantoni, che offrono l'opportunità di vedere le rocce dall'interno, con un effetto estremamente suggestivo e divulgativo.
L'evento terminerà con una spiegazione della storia architettonica del castello, illustrata dal proprietario, Arch. Francesco Rolla, strettamente legata anche al contesto geologico.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Distanza: 500 m km
Dislivello: 30 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Contributo di ingresso volontario
Numero massimo partecipanti: non previsto un numero massimo
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Prof. Donata Violanti, Dott. Geologo Alfredo Frixa, Arch. Francesco Rolla
sponsor Biblioteca Comunale di San Giorgio Monf., Comune di San Giorgio Monf.; Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino; Università di Torino; SIGEA-APS




Come arrivare