Paleontologia e geomineralogia nel bacino del fiume Panaro
Un’escursione lungo il fiume Panaro nei dintorni del Ponte Muratori alla scoperta del passato geologico di Vignola e delle morfologie di un territorio plasmato dall’attività fluviale. Non mancheranno curiosità naturalistiche a più ampio spettro. In seguito, come naturale conclusione di tale percorso, vi sarà una visita guidata al Museo Civico Augusta Redorici Roffi di Vignola.
Il museo è articolato in due sezioni, dedicate rispettivamente alla paleontologia e alla geomineralogia, e propone un percorso guidato che, attraverso pannelli illustrativi e numerosi reperti, invita ad approfondire la conoscenza delle trasformazioni di cui sono stati teatro l'Appennino modenese e il bacino fossilifero del Panaro.
La paleontologia locale è ben documentata dai fossili provenienti da Vignola e zone limitrofe, fra i quali degni di nota vi sono un rostro di ittiosauro, una mandibola di tapiro e una costola di cetaceo. Il percorso mineralogico illustra invece la struttura geologica della Terra con particolare riferimento ai minerali e alle rocce locali, ove spiccano campioni di quarzo, barite, calcite e pirite.
Tramite mail a: amiciparcomonteveglio@gmail.com
Assicurazione non necessaria
APS Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia
Museo Civico Augusta Redorici Roffi