Osservare il Cielo per capire la Terra. Dal cosmo gli elementi per la vita

DATA DELL'EVENTO
Ven, 07/10/2022 - Sab, 08/10/2022 Ore 21.30
LUOGO DELL'EVENTO
Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Loc. Lignan 39, Nus
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 08/10/2022 , ingresso a pagamento
CONTATTI

La Settimana del Pianeta Terra compie dieci anni! In questa speciale occasione, l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta propone due speciali visite guidate notturne venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022 con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e al telescopio nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.

Con la guida di ricercatori scientifici, scopriremo insieme che per comprendere la storia della Terra e della vita che vi è ospitata, dobbiamo partire dallo studio dello spazio. Infatti è grazie alle stelle che brillano in cielo che sul nostro pianeta sono presenti il carbonio e gli altri elementi che formano tutti gli organismi viventi, compresi noi stessi.

Il geoevento speciale, con prenotazione online obbligatoria, è presentato in collaborazione con il gruppo UNICAMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell'Università degli Studi di Camerino.

Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy, la “vallée des étoiles”!


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Le visite guidate notturne si svolgono all’aperto, a 1.675 m d’altezza. Si raccomanda pertanto di dotarsi in ogni stagione dell’anno di un abbigliamento per l’esterno adeguato al clima e all’altitudine.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 08/10/2022
Ingresso a pagamento: Intero (18-99 anni) € 13,00 * Junior (7-17 anni) € 8,00 * Bambini (0-6 anni) gratis
Modalità di iscrizione:

Prenotazione online obbligatoria al link https://www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni selezionando la data di interesse e compilando il modulo

Numero massimo partecipanti: 40
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Il geoevento speciale è organizzato dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, in collaborazione con il gruppo UNICAMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell'Università degli Studi di Camerino.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare