Da Goethe ad Armstrong: una passeggiata fra Terra e Cielo

DATA DELL'EVENTO
Sab, 08/10/2022 Ore 16:00-19:30(indicativo) // 21:00-24:00
LUOGO DELL'EVENTO
Monte Pellegrino, Belvedere S. Rosalia, Palermo
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 06/10/2022 , ingresso libero

Martedì 8 ottobre, l’Associazione Naturalistica Geode e l’Associazione O.R.S.A, Organizzazione Ricerche e Studi di Astronomia organizzano il geoevento gratuito e aperto a tutte le età “Da Goethe ad Amstrong: una passeggiata fra Terra e Cielo” che si articola in due momenti.
Ore 16:00-19:30 (indicativo) – gratuito su prenotazione. Escursione che dall’ingresso Scala Vecchia (Largo A. Sellerio) conduce al Belvedere S. Rosalia. Il pubblico verrà guidato in una passeggiata sui sentieri di Monte Pellegrino, nei quali si affronteranno tematiche geologiche ed ambientali. Come sì è formato il più “bel promontorio del mondo”? Quali specie lo popolano? Queste ed altre curiosità saranno raccontante dai nostri divulgatori. Si tiene a specificare che la discesa è con mezzi propri.
Ore 21.00-24:00 – gratuita: non serve prenotare. Serata osservativa durante la quale gli spettatori usufruiranno dei telescopi dell’associazione O.R.S.A per osservare la volta celeste. Protagonisti saranno Luna e Giove e le stelle. Si parlerà non solo di astronomia, ma anche di storia della Terra.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 7 km
Dislivello: 549 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 06/10/2022
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

E' possibile prenotarsi per l'escursione telefonando al numero 3711532707 dell'Associazione Geode o inviando una mail all'indirizzo info@associazionegeode.it.
Per la serata osservativa non è necessario prenotarsi.

Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Naturalistica Geode
Organizzazione Ricerche Studi d'Astronomia (ORSA): https://www.facebook.com/groups/orsapa




Come arrivare