Sulle orme dei dinosauri di Altamura

DATA DELL'EVENTO
Sab, 09/10/2021 Ore 11.00-13.00
LUOGO DELL'EVENTO
Cava Pontrelli, SP 235, Altamura (BA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 06/10/2021 , ingresso libero
CONTATTI

Le oltre 26000 orme di dinosauro presenti sulla superficie di fondo a Cava Pontrelli, presso Altamura, fanno di questa località uno dei siti ad orme più importante del mondo. Le orme sono impresse in rocce del Cretaceo Superiore (circa 84 milioni di anni fa) appartenenti alla Formazione del Calcare di Altamura e sono tutte riferibili ad animali quadrupedi. Fra le migliaia di orme sono state riconosciute numerose piste, le più lunghe delle quali (circa 40-50 m) sono formate da circa 160 orme (corrispondenti ad 80 coppie mano-piede).
Le orme di Altamura non solo ci permettono di risalire ai tipi di dinosauri che le hanno lasciate, ma hanno anche importanti implicazioni nella ricostruzione dell'ambiente e nella paleogeografia. Prima si riteneva che il territorio italiano, durante il Cretaceo Superiore, fosse dominato da ambienti marini profondi con arcipelaghi lontani dalla terraferma, escludendo la presenza di grandi vertebrati terrestri. Oggi invece, si ritiene che la Puglia fosse una sorta di promontorio nord-africano, circondato da acque basse e calde, che ospitava una ricca fauna a dinosauri.
Il sito di Altamura offre uno spettacolo unico, una finestra aperta verso un tempo remoto, quando il nostro territorio era molto diverso da come lo vediamo attualmente.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Distanza: 0,2 km
Dislivello: 30 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
scarpe comode

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 06/10/2021
Ingresso libero
Modalità di iscrizione: Numero massimo partecipanti: 20 ogni ora
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali in accordo con il Comune di Altamura.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare