Il vero paesaggio della Gioconda

DATA DELL'EVENTO
Dom, 03/10/2021 - Dom, 10/10/2021 Ore 9.00-13.00 e 15.00-17.00
LUOGO DELL'EVENTO
Chiesa di San Francesco, Piazza San Francesco 5, Mercatello sul Metauro (PU)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

I paesaggi di Leonardo non sono perfettamente duplicabili anche se generalmente corrispondono a inconfondibili e reali luoghi fisici. L’artista-scienziato, infatti, usa tecniche pittoriche finalizzate a una specifica e personale rappresentazione del paesaggio. Spesso costruisce uno scenario intermedio tra un disegno di paesaggio dal vero e una carta topografica, comprimendo e distorcendo le immagini. Sperimenta voli ideali tenendo conto della misurazione delle distanze e della variazione del colore per ottenere infine la visione più possibile tridimensionale. L’innovativo studio scientifico e storico delle Cacciatrici di Paesaggi, Rosetta Borchia e Olivia Nesci, ha dimostrato la corrispondenza del paesaggio reale con quella dei fondali delle opere più famose del genio vinciano.
Il paesaggio immortalato nello sfondo della Gioconda si trova tra il Montefeltro e la Toscana, sfumando poi verso sud, fino al limite del Ducato di Urbino.
La collaborazione tra le due ricercatrici e Carlito Bartolucci, raffinato artista mercatellese, ha permesso di “entrare” nel paesaggio leonardesco e disegnare esattamente i luoghi del fondale.
Dal 3 al 10 ottobre, una inedita e singolare esposizione nella Chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro (PU) consentirà di prendere visione della ricca documentazione che ha portato al riconoscimento dei luoghi e alla scoperta della vera identità della Gioconda, l’urbinate Pacifica Brandani.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Mercatello sul Metauro




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare