La montagna della Maiella 16 milioni di anni fa: delfini, foche, squali e coccodrilli

DATA DELL'EVENTO
Sab, 02/10/2021 - Sab, 09/10/2021 Ore dal martedì al venerdì ore 9.00-19.30 (ultimo ingresso ore 19.00); sabato e domenica ore 15.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)
LUOGO DELL'EVENTO
Museo universitario dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, Piazza Trento e Trieste, Chieti
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 28/09/2021 , ingresso libero
CONTATTI

Lo studio recente condotto su un frammento di cranio di 'Squalodon' è stato lo spunto per l’allestimento di una mostra che ha per obiettivo far conoscere a un ampio pubblico un particolare capitolo della storia geologica della Maiella e i suoi affascinanti protagonisti. I calcari del Miocene inferiore della Formazione di Bolognano testimoniano, infatti, un antico fondale marino, posto a una latitudine circa subtropicale, che era densamente popolato da pesci, e dunque anche dai loro predatori: squali, presenti con più taxa di elasmobranchi, tra i quali lo squalo elefante e il grande 'Carcharodon', oggi rappresentato dallo squalo bianco; grandi cetacei come lo 'Squalodon', un delfino con i denti da squalo, estintosi all’inizio del Miocene medio; coccodrilli, come il Tomistoma, dal tipico muso stretto e allungato, e infine pinnipedi come la foca 'Noriphoca gaudini'.
I fossili saranno esposti e raccontati, e il loro aspetto ricostruito secondo le tecniche scientifiche della paleoarte. I contesti geologico e paleoclimatico permetteranno di conoscere la pagina di un atlante geografico di sedici milioni di anni fa … quella della Maiella.
Per l’occasione il Museo di Paleontologia dell’Università di Napoli concederà, per l’esposizione, l’eccezionale cranio di foca rinvenuto a Roccamorice nel 1870 e da allora conservato in quell’Ateneo.
La mostra sarà inaugurata sabato 2 ottobre alle ore 17.00.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 28/09/2021
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Tel: +39 0871 3553514

Numero massimo partecipanti: 56 per la conferenza d'inaugurazione del 02/10/2021 e nessun limite per visitare la mostra dal 03/10/2021 al 09/10/2021
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Museo universitario dell'Università "G.d'Annunzio" di Chieti-Pescara
Università "G.d'Annunzio" di Chieti-Pescara
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara
Parco Nazionale della Maiella
G.A.M.P.S. ODV Scienze della Terra
Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare