Spoleto e il suo territorio: tra geologia e natura

DATA DELL'EVENTO
Sab, 09/10/2021 Ore 8.30-13.30
LUOGO DELL'EVENTO
Museo di Scienze e del Territorio, Piazza Collicola 1, Spoleto (PG)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 01/10/2021 , ingresso a pagamento

Il geoevento è organizzato dal MuST (Museo di Scienze e del Territorio) di Spoleto e dall'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali - sezione Umbria, per portare a conoscenza degli interessati l'aspetto geologico e naturalistico del territorio spoletino.
L'evento prevede:
-Escursione presso il Giro dei Condotti per osservare un notevole esempio di sovrapposizione tettonica relativa all’orogenesi appenninica (il sovrascorrimento di Spoleto).
-Visita guidata alla mostra temporanea delle collezioni naturalistiche e geologiche Ragni e Toni del MuST (Museo delle Scienze e del Territorio) presso Palazzo Collicola
Il MuST (Museo di Scienze e del Territorio) di Spoleto (già Laboratorio di Scienze della Terra) è una struttura museale didattica ed espositiva attiva dal 1987. Custodisce la collezione storica (migliaia di reperti, geologici per la maggior parte, ma anche paleoetnologici, dendrologici e naturalistici) del naturalista spoletino conte Francesco Toni (1824 – 1892) e dal 2019 la collezione Ragni, costituita da libri, pubblicazioni e riviste scientifiche e quasi 300 reperti biologici di varie specie animali, oltre a molto materiale scientifico e didattico frutto di una lunga attività dagli anni Settanta fino al 2018.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3 km
Dislivello: 130 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 01/10/2021
Ingresso a pagamento: Gratis per i soci Associazione Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN); contributo di 5 euro per i partecipanti non iscritti all'ANISN
Modalità di iscrizione:

si prega di inviare una mail alla presidente ANISN Umbria Luigina Renzi (renzig@hotmail.com)

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali ANISN-sez. Umbria
Museo di Scienze e del Territorio di Spoleto (MuST)




Come arrivare