Il Pallido Pallino Azzurro

DATA DELL'EVENTO
Lun, 11/10/2021 Ore dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 24.00
LUOGO DELL'EVENTO
Osservatorio Astronomico 'Ezio Brancato', Via dell'Orto 7, Ventimiglia di Sicilia (PA)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

L’Associazione Naturalistica Geode e l’associazione O.R.S.A propongono il geoevento dal titolo ‘Il Pallido Pallino Azzurro’.
Il pubblico verrà coinvolto in una chiacchierata a tema geo-planetario, accompagnata dalla proiezione di immagini, per un’esperienza più immersiva ed il pubblico potrà fare osservazioni al telescopio (Giove, Saturno, ...) ed al microscopio (un vero meteorite!).
Verranno mostrate immagini dei pianeti e corpi rocciosi del nostro sistema solare, focalizzando l’attenzione sulla loro geologia e come le conoscenze acquisite sul nostro pianeta Terra aiutino a comprenderli e viceversa.
Infatti le tematiche per la tutela dell’ambiente hanno avuto grande diffusione dopo che l’uomo ha fatto il primo passo sulla Luna: guardandoci da lontano abbiamo capito quanto fragile fosse il nostro Pianeta.
Verranno pertanto trattate tematiche molto vicine al nostro Pianeta, anche se apparentemente lontane: rischio da impatto, cambiamenti climatici, geoetica e tanti altri temi ancora.
Saranno presenti campioni rocciosi e minerali a disposizione per il pubblico. Potranno anche essere viste al microscopio ottico polarizzatore fette di rocce terrestri ed extraterrestri.
Si seguirà con una serata osservativa in cui gli spettatori usufruiranno dei telescopi dell’associazione O.R.S.A, per osservare la volta celeste. In particolare si osserveranno Giove e le sue 4 lune, Saturno e Titano.
L’evento è gratuito ed aperto ad ogni fascia d’età.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR



Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare