I cetacei di Allerona e la loro storia

DATA DELL'EVENTO
Lun, 04/10/2021 - Dom, 10/10/2021 Ore Museo aperto dalle 8.00 alle 13.00 (da lunedì a venerdì); 16.00-19.00 (venerdì); convegno 17.00 ( sabato)
LUOGO DELL'EVENTO
Museo dei Cicli Geologici e Sala Aurora, Via Roma 1, Allerona (TR)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Il Museo dei Cicli Geologici di Allerona (TR), inaugurato nella sua nuova veste nel 2018, è una delle antenne dell’ Ecomuseo del Paesaggio Orvietano (EPO) ed ospita nelle sue sale una collezione di reperti fossili di vertebrati (mammiferi marini) ed invertebrati marini. I cetacei ci raccontano la loro storia: dalla vita nelle acque marine di circa 1.8 milioni di anni fa fino alla morte ed il loro seppellimento sui fondali. La scoperta ed il recupero dei loro scheletri, il restauro e la musealizzazione, saranno il focus principale della 9a Settimana del Pianeta Terra del 2021. In questo anno, che ci vede emergere da un lungo isolamento, verrà presentata la nuova arrivata conosciuta come la “Dama” di Allerona. Si tratta di una grande balena che, insieme ad altri cetacei fra cui i capodogli, nuotava nell’antico mare del pleistocene. Il suo restauro iniziato alla fine del 2019, e proseguito con grandi difficoltà dovute all’isolamento per la pandemia, si è finalmente concluso ed ora lo scheletro potrà essere esposto. La presentazione al pubblico avverrà in concomitanza con La Settimana del Pianeta Terra concretizzando in tal modo il progetto museale finalizzato al potenziamento del patrimonio paleontologico dei mammiferi marini quaternari dell’Umbria. L'evento prevede visite al museo ed al sito fossilifero,l'iniziativa "Disegnare il mare" (EPO)-rassegna di arte e disegno naturalistico e la presentazione del nuovo allestimento.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Distanza: 4.2 km, circa 1h a piedi km
Dislivello: 200 m m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Cooperativa Sociale di Comunità O.A.S.I.; Comune di Allerona; Dipartimento di Fisica e Geologia; Ecomuseo del Paesaggio Orvietano (EPO)




Come arrivare