I Calanchi di Pisticci: tra silenzi e sculture naturali un paesaggio da visitare e tutelare

DATA DELL'EVENTO
Ven, 08/10/2021 Ore 9.30-13.30
LUOGO DELL'EVENTO
Biblioteca del Comune di Pisticci, Via Giovanni di Giulio 1, Pisticci (MT)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 04/10/2021 , ingresso libero

Una suggestiva escursione a Pisticci dal bianco centro storico fino al cuore dei Calanchi per conoscere un luogo unico che mostra i segni tangibili delle frane che negli anni, dal 1688, hanno determinato l’attuale conformazione e insieme la straordinaria bellezza dei calanchi.
L’esplorazione intende stimolare una riflessione scientifica sul futuro dei calanchi, a cavallo fra protezione e valorizzazione, ripercorrendo alcuni tratti del sentiero circolare Dirupo-Calanchi rientrante nella “viabilità minore e sentieristica della Regione Basilicata”, itinerario che un tempo era via obbligata per i contadini che quotidianamente si recavano dall’abitato verso i propri poderi (giardini).
L’abitato di Pisticci, in Provincia di Matera, sorge a 636 m s.l.m. è caratterizzato geologicamente dai terrazzi marini che digradano lentamente verso l’attuale linea di costa e dai calanchi che lambiscono i versanti nord e sud verso le valli fluviali del Cavone e del Basento.
L’ampia diffusione delle aree calanchive, nel territorio lucano ed in altre aree italiane, ha stimolato l’interesse di studiosi che, oltre ad indagare per risalire alla genesi di questo fenomeno, l’hanno analizzato per recuperare aree sempre più marginali a causa dell’avanzare della desertificazione.
I calanchi spesso assumono forme di vere e proprie sculture di grande suggestione, da quelli a “lama di coltello” fino alle “biancane” che sarà possibile osservare da vicino nel corso dell’escursione.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 1,5 km
Dislivello: 100 m
Età minima: 12 anni

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 04/10/2021
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Contattare la Segreteria Ordine dei Geologi di Basilicata 0971.35940 - segreteria@geologibasilicata.it

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Ordine dei Geologi di Basilicata http://www.geologibasilicata.it
Legambiente Circolo di Pisticci




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare