Il vulcanismo a Pofi tra rocce ed esperimenti
Pofi è stato uno dei molti centri vulcanici della Valle Latina, oggi tutti spenti, che hanno iniziato la loro attività nel Pleistocene, producendo minerali e rocce particolari e modificando profondamente il paesaggio.
In occasione della 9a edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Museo Preistorico “Pietro Fedele” di Pofi propone nella giornata di sabato 9 ottobre un affascinante viaggio nel vulcanismo. La giornata sarà suddivisa in due parti: la mattinata rivolta ad un pubblico di adulti e giovani, il pomeriggio dedicato ai bambini.
Dalle 10.30 il personale museale specializzato accoglierà i visitatori per una visita guidata nelle sale espositive, durante la quale approfondirà in particolar modo i temi legati al vulcanismo. A seguire verranno mostrate rocce di natura vulcanica, per imparare a distinguerne i diversi tipi (vetrose, intrusive, effusive e i tufi), fino ad arrivare ad una vera e propria fase di riconoscimento: ogni visitatore avrà un minerale o una roccia che potrà riconoscere alla luce delle conoscenze acquisite e con l’aiuto del personale.
Il pomeriggio sarà maggiormente incentrato sui bambini. Dopo l’accoglienza ai visitatori, alle 15.30 seguirà una visita alle sale espositive che chiarirà ai piccoli le dinamiche endogene della Terra. Al termine della parte teorica seguirà l’attività laboratoriale, consistente in un esperimento di simulazione di un’eruzione vulcanica.
tramite mail : progettotua@gmail.com o whatsapp 388-8644122
organizzatore: Associazione TUA -Terrrtorio dell'Uomo Antico e gli sponsor sono Comune di Pofi e Museo di Pofi