Il Giardino delle Grotte, dove fioriscono racconti di uomini e natura
Il Monte Fenera è l’unica altura della Valsesia completamente costituita da rocce calcaree: questo lo rende unico nel suo genere e ne fa uno dei geositi più significativi del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark.
Si incontreranno lungo il percorso le strutture di una vecchia cava, la rara lingua cervina, passeggiando prima in un bosco umido e lussureggiante, poi in un bosco più esposto al sole. Uno dei luoghi più suggestivi sarà il “Giardino delle Grotte” con il suo arco di roccia e si vedranno anche le rocce di un antico supervulcano. La visita si concluderà alla frazione di Ara, con il panorama su tutta la valle, per poi tornare alle auto con un giro ad anello.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti; fine dell'escursione prevista per le ore 16 circa.
La proposta fa anche parte di “Scrigni di Pietra”, eventi per l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo.
Escursione condotta da una Guida del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark: le guide del Geoparco, oltre ad avere la specializzazione sull’area del Geoparco, sono professionisti abilitati ai sensi di legge (Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale - D.G.R. 27-11643 del 22/06/2009 e s.m.i. - Regione Piemonte).
Il percorso/programma potrà variare a insindacabile giudizio della guida a seconda del tipo di gruppo e del meteo; le condizioni di partecipazione potranno variare nel caso cambino le disposizioni relative all’emergenza sanitaria Covid – 19.
Associazione Geoturistica “Sesia Val Grande Geopark” Onlus
Tel. 333 9426223 - info@supervulcano.it
Assicurazione non necessaria
Associazione Sesia Val Grande Geopark Onlus
