Il Monumento Naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

DATA DELL'EVENTO
Sab, 09/10/2021 Ore 10.00-17.00
LUOGO DELL'EVENTO
Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri – Strada della Torre Valdaliga, Civitavecchia e Tarquinia (RM)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 02/10/2021 , ingresso libero

Nel tratto di costa compreso fra Torvaldaliga e Sant'Agostino, nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è possibile osservare uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate dell’intera area mediterranea.
Questa località, conosciuta come La Frasca e istituita come Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2017, mantiene le caratteristiche di una spiaggia con strutture deposizionali e resti fossili tipici del mare e del clima di 100.000 anni fa.
Osservando questo tratto costiero, su cui sorgono strutture romane ed edifici moderni, è possibile ricostruire l'evoluzione ambientale quaternaria, fino ad arrivare al significativo impatto ambientale provocato dalla grande centrale elettrica di Torvaldaliga e dal vicino porto turistico e commerciale di Civitavecchia.
Nonostante ciò questo tratto costiero, relativamente isolato dal contesto industriale, mantiene e protegge una importante fauna composta da rettili, anfibi, volatili e mammiferi. Inoltre, nel tratto di mare prospiciente sono presenti habitat di pregio quali coralligeno, pozze di scogliera e praterie di Posidonia oceanica. La presenza di quest'ultima è testimoniata dalle banquette visibili lungo questo tratto di costa.
Importante per l'intero ecosistema è anche il ruolo della fitta pineta frangivento alle spalle della costa, che si estende per l'intera lunghezza del sito.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 5 km

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da ginnastica, cappellino, acqua, pranzo al sacco, evento plastic free. Rispetto delle norme sanitarie in vigore alla data dell’evento.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 02/10/2021
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

email

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

ISPRA, Regione Lazio




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare