Alla ricerca dei cetacei: un viaggio virtuale nel mare di 1.8 milioni di anni fa - In search of cetaceans: a virtual journey into the sea of 1.8 million years ago

DATA DELL'EVENTO
Lun, 05/10/2020 - Dom, 11/10/2020 Ore dalle 9.00 del 05/10/2020
LUOGO DELL'EVENTO
Museo dei Cicli Geologici e Sala Aurora, Via Roma 1, Allerona (TR)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 30/09/2020 , ingresso libero

In questo particolare periodo è necessario non abbandonare il desiderio di conoscenza. La conoscenza della vita del passato, racchiusa ed illustrata all’interno di un museo, risente anch'essa delle norme precauzionali a cui dobbiamo attenerci per evitare che il “mostro” COVID-19 riprenda forza! La visita virtuale rappresenta lo strumento di diffusione della conoscenza. Il museo diviene l’attore principale di un film dove i fotogrammi raccontano la sua storia. Il territorio alleronese ed i suoi calanchi argillosi ripresi dal drone, rappresentano il punto di partenza per la conoscenza del territorio e delle sue ricchezze non solo paesaggistiche ma anche geologiche e paleontologiche. Visitiamo l’importante sito di Bargiano, voliamo sui calanchi che hanno offerto alla ricerca i loro tesori: fossili di un mare poco profondo che creava uno stretto golfo nel territorio alleronese-orvietano durante il Pleistocene, circa 1,8 milioni di anni fa. Fossili di vertebrati, invertebrati e di mammiferi marini (balene e capodogli) ci permettono di ricostruire la vita nel golfo. Nella 8° Settimana del pianeta Terra presenteremo la visita virtuale del museo dei Cicli Geologici, un tour che partendo dai calanchi di Bargiano ci porterà fino al museo. Inoltre durante le giornate saranno effettuate visite al museo e nei siti paleontologici. L'evento e le visite virtuali sono "realizzate con il contributo della Regione Umbria".


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 30/09/2020
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Si prega di contattare Luciani Massimo (3471454728)

Numero massimo partecipanti: 20
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Cooperativa di Comunità O.A.S.I. (contatto: coopsocoasi@libero.it); Comune di Allerona; Ecomuseo del Paesaggio Orvietano; Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare