Natura e biodiversità a Floresta

DATA DELL'EVENTO
Dom, 04/10/2020 - Dom, 11/10/2020 Ore 9.30-13.30 e 14.00-1700
LUOGO DELL'EVENTO
Palazzo Landro Scalisi, Via Vittorio Emanuele 93, Floresta (ME)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 03/10/2020 , ingresso libero

MOSTRA INSECTA JUNIOR
Una passione scientifica, quella per gli insetti, che il Giudice Vittorio Aliquò ha coltivato da decenni. Oggi, raccogliendo nel corso degli anni migliaia di esemplari, ha creato la “Mostra Insecta". Si tratta di una delle più importanti mostre della Sicilia e del panorama nazionale dedicate agli insetti. La mostra, nella sua versione completa, contiene infatti più di 7000 esemplari collocati in bacheche correlate di spiegazioni illustrate. L'originale esposizione è incentrata in particolare sui Coleotteri. Si tratta di insetti dotati di ali per volare e che sono presenti, in molteplici habitat, di quasi tutti i continenti della Terra (eccetto l'Antartide). La mostra del giudice Aliquò vanta anche esemplari provenienti dall'Australia e Oceania, dal continente Americano e dal sud¬est Asiatico. La “Mostra Insecta" ha subito attirato l'attenzione dei visitatori e così il suo fondatore ha pensato di renderla itinerante. Nel video (https://youtu.be/4ICJmTbtEKI) un estratto di immagini della Mostra Insecta in occasione dell'inaugurazione a Floresta, il comune più alto della Sicilia, nell'ambito della manifestazione "Ottobrando Ambiente”. Per maggiori informazioni: www.mostrainsecta.it
MOSTRA SICALECONS - COTURNICE DI SICILIA
“La Coturnice di Sicilia” è il tema di una mostra realizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE+ “SICALECONS – Azioni urgenti per la conservazione della Coturnice di Sicilia, Alectoris graeca whitakeri Schiebel, 1934”.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 03/10/2020
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

mail: ing.francesco.cancellieri@gmail.com

Numero massimo partecipanti: in relazione regole covid-19 vigenti al momento
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto Nazionale di Bioarchitettura®, Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia, Ramarro Sicilia, Nodo InFEA Città Metropolitana di Messina, Arpa Sicilia, Laboratorio InFEA Arpa Sicilia, Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, SIGEA, Fareverde, Dipartimento CHIBIOFARAM Università degli Studi di Messina, Comunità MASCI Messina 1 "il Faro", Ambiente e/è Vita, Parco Regionale dei Monti Nebrodi e Comune di Floresta, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali di Messina
Comitato Organizzativo: Anna Carulli, Vittorio Aliquò, Letterio Brigandì, Francesco Cancellieri, Domenica Lucchesi,Giuseppe Lo Paro, Vincenzo Piccione, Irene Raimondi, Antonino Rindone.
L'evento sarà soggetto a eventuali limitazioni dovute a provvedimenti in materia di COVID-19 - visite assoggettate a prenotazioni.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare