Allerona un borgo e la sua storia: una passeggiata nel tempo tra Medioevo e Quaternario

DATA DELL'EVENTO
Sab, 19/10/2019 - Dom, 20/10/2019 Ore Sabato 19/10-dalle 10:00 alle 18:00; domenica 20/10 dalle 9:30 alle 18:00
LUOGO DELL'EVENTO
Museo dei Cicli geologici di Allerona, Sala Aurora, Via Roma, Allerona (TR)
ISCRIZIONE
Facoltativa entro il 17/10/2019 , gratuita

L'evento si svolgerà nell'incatevole cittadina di Allerona, uno dei Borghi più belli d'Italia dal 2017. La storia di Allerona dalla sua fondazione, il suo assetto di borgo sviluppato all'interno della cinta muraria del Castello di "Lerona"si mantiene inalterato nel tempo permettendo ai visitatori di percorrere le sue vicende. Le sue innumerevoli chiese, ed i suoi musei arricchiscono un borgo che sembra essersi fermato nel tempo.
L'evento si svolgerà nelle giornate del 19 e 20 ottobre e prevede nella mattina del sabato un percorso a piedi fra le vie e le chiese del Borgo, alla scoperta della sua storia. Nel pomeriggio, presso il Museo dei Cicli geologici (Sala Aurora) si svolgerà una conferenza sulle caratteristiche geologiche e le peculiarità dei recenti rinvenimenti paleontologici alleronesi. Dopo la conferenza si potrà visitare il Museo in cui si trova l'unico esempio al mondo di ambragrigia fossile e scoprire gli abitanti dell'antico mare che fino ad 1 milione di anni fa si trovava nel territorio alleronese. Verrà raccontata la storia dei cetacei che vivevano e nuotavano in quel mare ed in cui poi trovarono la morte. Ma dalla morte si origina la vita....le carcasse affondate dei cetacei fornirono nutrimento ad una lunga catena alimentare: squali e granchi, pesci e molluschi che con i loro resti fossili ci raccontano storie del passato. In occasione dell'evento sarà possibile visitare una mostra-mercato di fossili e minerali provenienti da tutto il mondo.

PROGRAMMA

L'evento si svolgerà nelle giornate del 19 e 20 ottobre e prevede:

-19 ottobre, ore 10:30: raduno in piazza del Comune, Viale Roma, partenza per il tour del borgo (durata prevista 90 minuti)
-19 ottobre, ore 15:00 - Conferenza in sala Aurora organizzata in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Fisica e Geologia; ore 16.30, visita guidata al Museo dei Cicli geologici con esperti e studiosi di squali, cetacei e granchi.

-20 ottobre, ore 10:30 - raduno in piazza del Comune, Viale Roma, partenza per il tour del borgo (durata prevista 90 minuti)
-20 ottobre dalle 9:00 alle 18:00 visita guidata al Museo dei Cicli geologici

In entrambi i giorni sarà possibile visitare la mostra-mercato di fossili e minerali provenienti da tutto il mondo, ospitata nei locali del museo.

Chi fosse interessato a scoprire le specialità gastronomiche alleronesi può recarsi all'Hostaria di Villalba, a soli 7 km da Allerona (contatto: 392-1584805)


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione facoltativa entro il 17/10/2019
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

Contattare: Massimo Luciani (Cooperativa Sociale Oasi)- 347 1454728; Angela Baldanza (responsabile scientifica del Museo dei Cicli Geologici)-3317776504
Nel caso di visite di scuole si prega di contattare preventivamente per concordare l'orario.

Numero massimo partecipanti: nessuno
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Allerona
Cooperativa sociale OASI
Dipartimento di Fisica e Geologia
Hostaria di Villalba




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare