Natura e Biodiversità a Floresta

DATA DELL'EVENTO
Dom, 13/10/2019 - Dom, 20/10/2019 Ore domenica 13 e 20 ottobre 2019 ore 9:30-13:30 e 14:00-17:00
LUOGO DELL'EVENTO
Palazzo Landro Scalisi, Via Vittorio Emanuele 93, Floresta (ME)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI
Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus
3475870723 ceamessina@tiscali.it
www.ceamessina.it

MOSTRA INSECTA JUNIOR
Una passione scientifica, quella per gli insetti, che il Giudice Vittorio Aliquò ha coltivato da decenni. Oggi, raccogliendo nel corso degli anni migliaia di esemplari, ha creato la “Mostra Insecta". Si tratta di una delle più importanti mostre della Sicilia e del panorama nazionale dedicate agli insetti. La mostra, nella sua versione completa, contiene infatti più di 7000 esemplari collocati in bacheche correlate di spiegazioni illustrate. L'originale esposizione è incentrata in particolare sui Coleotteri. Si tratta di insetti dotati di ali per volare e che sono presenti, in molteplici habitat, di quasi tutti i continenti della Terra (eccetto l'Antartide).(Video con Dott.Vittorio Aliquò https://youtu.be/4ICJmTbtEKI)
MOSTRA SICALECONS - COTURNICE DI SICILIA
La Coturnice di Sicilia” è il tema di una mostra realizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE+ SICALECONS – Azioni urgenti per la conservazione della Coturnice di Sicilia, Alectoris graeca whitakeri Schiebel, 1934”, finalizzato alla salvaguardia e alla tutela di questo splendido e raro uccello. Nella mostra, oltre ad essere esposti, l’ecologia, la biologia ed i principali fattori di minaccia della Coturnice di Sicilia, si illustrano le varie fasi del progetto, attraverso una serie di 30 pannelli fotografici e didattici. Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo insieme ad altri importanti partners istituzioni.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 1000
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia, Ramarro Sicilia, Nodo InFEA Città Metropolitana di Messina, Arpa Sicilia, Laboratorio InFEA Arpa Sicilia, Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, SIGEA, Fareverde, Dipartimento CHIBIOFARAM Università degli Studi di Messina, Comunità MASCI Messina 1 "il Faro", Ambiente e/è Vita, Parco Regionale dei Monti Nebrodi e Comune di Floresta, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali di Messina




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare