Geologia: il sale della Terra e della cultura nel Geopark UNESCO

DATA DELL'EVENTO
Ven, 18/10/2019 - Dom, 20/10/2019 Ore Mattina e pomeriggio
LUOGO DELL'EVENTO
Geopark Madonie UNESCO, Corso Paolo Agliata 100, Petralia Sottana (PA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 14/10/2019 , ingresso libero
CONTATTI
Alessandro Torre e Fabio Torre, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Viale Lazio 2, Palermo, 091 6269479 - 091 6269471, info@geologidisicilia.it, info@pecgeologidisicilia.it
349 4967912 - 389 7989320 torgeo@alice.it
http://www.haliotis.it/

Il Comune di Petralia Sottana, ritenendo la geologia un forte attrattore turistico, scientifico e culturale ha stipulato una convenzione con l’Ordire Regionale dei Geologi di Sicilia e un protocollo d'intesa con l'Associazione “Haliotis no profit” per l'attuazione di iniziative di fruizione turistica, educazione ambientale e scientifica del patrimonio geologico-ambientale.
Petralia Sottana, unico comune siciliano insignito della prestigiosa Bandiera Arancione del TCI, con il suo bel centro storico custode d’arte e cultura, è sede dell’Ente Parco delle Madonie ed è il Comune che ha la maggior parte di territorio ricadente in zona Parco con ben 5.891 di superficie pregiata ricca di peculiarità geologiche naturalistiche e paesaggistiche. Petralia Sottana è stata individuata come sede del Madonie Geopark – Global Geopark network, tra i primi comuni di Europa a costituire itinerari Geopark con un museo Geologico Geopark e il primo ad avere un percorso geologico urbano Geopark.
Il suo territorio è facente parte del Geopark Madonie UNESCO.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km
Dislivello: 400 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 14/10/2019
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Prenotazione presso Ufficio Turistico Comunale: 0921 641811

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Petralia Sottana; Ordine dei Geologi di Sicilia; Associazione Haliotis; Ente Parco Regionale delle Madonie; Geopark Madonie UNESCO; ITALKALI Società Italiana Sali Alcalini S.p.A; C.A.I. Madonie Sezione di Petralia Sottana; Museo Civico Antonio Collisani; Servizio Civile Nazionale; Rotary Club Palermo Parco delle Madonie; Pro Loco F. Tropea; MUSEA; Bandiere Arancioni del TCI; Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare