Il calcare Rosso Ammonitico di Gerfalco

DATA DELL'EVENTO
Dom, 13/10/2019 Ore 9:00 - 13:00
LUOGO DELL'EVENTO
Gerfalco, Le Cornate, Montieri (GR)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 11/10/2019 , gratuita
CONTATTI

Visto il successo dell'attività svolta su questo tema lo scorso anno sarà effettuata anche per la Settimana del Pianeta Terra 2019 l'escursione guidata alle cave del calcare rosso ammonitico di Gerfalco. L'area è un geosito di interesse regionale, situata nella Riserva Naturale interprovinciale “Cornate - Fosini”, all’interno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane - Tuscan Mining Geopark, Geoparco mondiale UNESCO. Si tratta della zona di estrazione del calcare rosso ammonitico, conosciuto anche come "Rosso di Gerfalco", utilizzato nel medioevo per la costruzione del Duomo di Siena. Sono visitabili due cave, poste sul versante Ovest del rilievo delle Cornate di Gerfalco. Sarà possibile osservare i fronti di cava da dove sono stati estratti i blocchi di calcare rosso ammonitico, utilizzati anche nell’edilizia storica locale e per opere scultoree di pregio. Saranno illustrate le caratteristiche litologiche e paleontologiche (per la presenza di ammoniti) del calcare rosso ammonitico e quelle geologiche e strutturali del rilievo delle Cornate di Gerfalco. Dalle cave sarà possibile ammirare lo splendido panorama che spazia dal Poggio di Montieri, al Poggio Mutti e al litorale tirrenico fino all’Isola d’Elba.

PROGRAMMA

ore 9:15 RITROVO: GERFALCO BIVIO STRADA PER FOSINI
ore 9:30 INIZIO ESCURSIONE con trasferimento in auto fino all'inizio del sentiero delle CAVE
Percorreremo il sentiero in ripida salita che porta alla prima cava, e a seguire le altre due sarà possibile osservare I fronti di cava la nove sono stati estratti I blocchi di calcare rosso ammoniti utilizzati anche nel Duomo di Siena saranno illustrate inoltre le caratteristiche geologiche e strutturali del rilievo delle Cornate di Gerfalco da cui è possibile osservare uno splendido panorama sul Poggio di Montieri, Poggio Mutti ed il litorale sul Tirreno finanche all’Isola d’Elba.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 1 km
Dislivello: 300 m
Età minima: 6 anni

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
sportivo
altro
(da trekking)

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 11/10/2019
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione:

eventbrite

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell'Ambiente, Università di Siena; Piano Nazionale Lauree Scientifiche PLS GEO UNISI; Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare