Trekking sui sentieri di Romitello

DATA DELL'EVENTO
Sab, 19/10/2019 Ore 8:30
LUOGO DELL'EVENTO
Santuario di Romitello, Via Romitello, Borgetto (PA)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 05/10/2018 , a pagamento

il trekking si snoda lungo un sentiero che parte dal Santuario della Madonna del Romitello e sale su Monte Crocefia fino al ripetitore, passando per la Sorgente delle Acque del Porco Spino. Il percorso, in parte realizzato nell'ambito di un progetto ambientale dagli alunni del Liceo Sc. Santi Savarino, si estende per circa 3 Km con un dislivello di 300 m. Monte Crocefia (1048 m s.l.m.) è un rilievo montuoso che sovrasta la Piana di Partinico, di natura prevalentemente calcareo dolomitica.
Dal punto di vista geologico la successione che verrà osservata è costituita da calcari marnosi, calcisiltiti e marne della Formazione Mufara (Trias sup.) e dolomie, brecce dolomitiche e calcari dolomitici della Fm. Fanusi (Lias inf.).
Il contatto tra le due formazioni coincide con un sovrascorrimento e risulta spesso mascherato dai macereti di frana e dalla coltre detritica alla base dei ripidi e scoscesi versanti.
Dal punto di vista idrogeologico il complesso calcareo-dolomitico della Fm. Fanusi con i suoi potenti spessori (250 m) rappresenta il serbatoio idrico principale, risultando tamponato alla base dalle marne impermeabili della Fm. Mufara; lungo tale contatto sovente si riscontrano manifestazioni sorgentizie come quella dell'Acqua del Porco Spino. Dal punto di vista geomorfologico frequenti sono le forme carsiche riscontrabili durante il percorso così come i movimenti franosi di cui il più esteso risulta quello che coinvolge l'area del Santuario della Madonna del Romitello.

PROGRAMMA

Ore 8.30 Raduno al Santuario della Madonna del Romitello
Ore 9.00 Parenza lungo il sentiero di Monte Crocefia
Ore 11.30 Arrivo al ripetitore quasi in cima a Monte Crocefia - pausa
Ore 12.00 Discesa
Ore 14.00 Arrivo al punto di partenza (Santuario della Madonna del Romitello)


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 6 km
Dislivello: 300 m
Età minima: 13 anni

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
altro
(E’ obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, bastoncini facoltativo), abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima , zainetto, borraccia con acqua, (non sono ammesse scarpe da tempo libero))

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2018
Quota iscrizione:
- bambini (5 euro)
- adulti (5 euro)
Modalità di iscrizione:

mediante richiesta alla mail: settimanapianetaterrapartinico@gmail.com

Numero massimo partecipanti: 125
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

ORDINE REGIONALE DEI GEOLOGI DI SICILIA, PRO LOCO PARTINICO




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare