Campania Felix: inquinamento ambientale tra emozioni e realtà scientifica

DATA DELL'EVENTO
Giov, 17/10/2019 Ore 15:00
LUOGO DELL'EVENTO
Dipartimento di Ingegneria, Via Roma 29, Aversa (CE)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Convegno sul tema dell’inquinamento e contaminazione delle matrici ambientali del territorio tristemente e impropriamente noto come “Terra dei Fuochi”, che si pone l’obiettivo di evidenziare, attraverso un approccio rigorosamente scientifico, il reale stato delle matrici ambientali derivante da monitoraggio e mappatura geochimica delle stesse. Con questo geoevento si vuole lanciare un messaggio da parte di chi studia l'ambiente per avviare un dialogo che metta le conoscenze scientifiche al centro dell’agenda di chi ha la responsabilità della governance del territorio, la messa in sicurezza del nostro Paese e l’uso sostenibile delle georisorse.

PROGRAMMA

Il convegno vuole porre in evidenza, attraverso pochi interventi scientifici, l'esperienza del monitoraggio e della mappatura geochimica, da globale a locale, attraverso diverse matrici ambientali: biologiche, vegetali, suoli, acque, aria.
Tra gli interventi previsti nel corso del convegno assume particolare significato la testimonianza di chi, dagli strati geologici del sottosuolo, racconta la storia delle civiltà che ci hanno preceduto: "Il terreno ha memoria. Ricorda ogni cosa che ha visto e vissuto. Tra le mani degli archeologi i suoi strati iniziano a parlare e a raccontare millenarie storie di pace e di guerra, di uomini e di animali, di vita e di morte. Ma scavare nella Terra dei Fuochi significa anche riscoprire le storie di una terra violata e seviziata dall'uomo con i suoi rifiuti tossici. Un'archeologa prova a raccontarlo a suo figlio, a dar voce alla terra. Parole scomode, per chi ha ucciso il futuro di una terra, per chi sapeva e ha taciuto, per chi doveva controllare e ha guardato altrove. Qualcuno tenterà di chiudere la bocca agli archeologi, di "far tacere la terra" (Lidia Vignola).


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Dipartimento di Ingegneria dell'Università della Campania L. Vanvitelli
Patrocinio:
Comune di Aversa




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare