Basilicata e "Turismo Lento"

DATA DELL'EVENTO
Ven, 18/10/2019 Ore 9:00-18:00
LUOGO DELL'EVENTO
Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria "G. Cerabona", Via Olimpia snc , Marconia di Pisticci (MT)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI
Dirigente Scolastico prof. Francesco DI TURSI, prof.ssa Patrizia PORRECA
0835/416007 mtis011001@istruzione.it
http://www.iisgiustinofortunato.it/

In base alla mole di recensioni positive raccolte sembra proprio che la Basilicata sia diventata la seconda destinazione turistica più scelta in Italia, registrando quasi lo stesso numero di pernottamenti del Parco di Yellowstone (USA). Il New York Times l’ha definita come il “Segreto meglio custodito d’Italia, da visitare prima che l’intero mondo la scopra”. L’Istituto d’Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Pisticci intende dedicare un evento mirato a promuovere la vocazione turistica di questa splendida regione anche in occasione della celebrazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
La manifestazione coinvolgerà come principale attore l’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria di Marconia, sezione associata dell'Istituto di Istruzione Superiore "Giustino Fortunato" di Pisticci, a cui si affiancheranno le altre sezioni associate ( IPSEOA, Liceo Classico e ITT), altri istituti superiori, gli enti locali e le professionalità operanti nel mondo del turismo, dell’enogastronomia e della valorizzazione del territorio. Le attività dell’evento saranno mirate innanzitutto alla promozione di percorsi turistici originali e integrati con la cultura del territorio. La Basilicata, infatti, è naturalmente vocata ad un “turismo lento”, con un territorio che si sviluppa dal litorale sabbioso ionico-metapontino sino a quello roccioso del litorale tirrenico, dalle Dolomiti lucane al massiccio del Pollino, passando per uno spettacolare entroterra collinare.

PROGRAMMA

Il programma prevede l'organizzazione di un convegno di apertura al quale prenderanno parte non solo operatori del settore turistico, ma anche figure legate al mondo della cultura che con le loro opere (romanzi, dipinti, blog) hanno contribuito a valorizzare paesaggi, personaggi e tradizioni lucane. Verrà allestita anche una mostra fotografica, con immagini realizzate dagli alunni in risposta ad un concorso, per inquadrare le opportunità turistiche del territorio nel suo insieme.

Programma
Ore 9:00-10:00 - Convegno di apertura (Saluti e presentazione da parte del Dirigente Scolastico, di docenti, di amministratori e dei collaboratori scientifici al progetto).
Ore 10:00-11:00 - Inaugurazione della mostra fotografica, visita del pubblico con presentazione da parte degli alunni.
Ore 11:30-13:30 - Workshop presso l'Istituto Scolastico con illustrazione delle azioni di tutela e valorizzazione del turismo ecosostenibile del territorio mediante immagini e lavori multimediali su possibili itinerari tematici inerenti le più importanti risorse ecosistemiche e paesaggistiche da fruire con un turismo di tipo “lento”. Attori saranno docenti, ricercatori, esperti, amministratori e gli stessi alunni.
15:00-18:00 - Escursione guidata sul campo nei pressi di Pisticci per l’esame di possibili itinerari turistici con mezzi ecocompatibili. L'escursione, condotta da docenti ed esperti del territorio, è destinata sia alle scuole, sia al pubblico.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 30 km
Dislivello: 260 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
scarpe da passeggio

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 150
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria "G. Cerabona"




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare