Gambellara vulcanica

DATA DELL'EVENTO
Dom, 20/10/2019 Ore 9:00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco San Marco, Via Cava, Gambellara (VI)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 18/10/2019 , gratuita

Attraverso una passeggiata naturalistica collegata ad una esperienza di cottura ceramica (con la tecnica etrusca dei buccheri) i partecipanti faranno conoscenza del cosiddetto “orizzonte geologico di Roncà” (VR) attribuito all’Eocene medio-superiore, della nascita dei vulcani Calvarina e monte Crocetta, della formazione dei basalti colonnari e delle altre caratteristiche del territorio vulcanico che ha dato origine alla ricca biodiversità del luogo, compresa la presenza del vitigno autoctono Garganega di Gambellara.

PROGRAMMA

9:00 Accensione “mini vulcano” Racconto della nascita del pianeta Terra. Collocazione storico-temporale dell’”orizzonte geologico di Roncà”. Importanza dei vulcani per la nascita della vita sulla terra. Spegnimento del forno-vulcano.
9:30 percorso naturalistico culturale alla scoperta della tipica morfologia collinare del territorio vulcanico. Racconto delle fasi recenti di progettazione e realizzazione del parco San Marco nel luogo di una ex cava e antico vulcano.
11:00 Ritorno ed apertura dell’interno del “vulcano” ed osservazione delle ceramiche nere (buccheri) realizzate a similitudine dei perduti e spettacolari basalti colonnari del colle San Marco.
12:00 Saluti, illustrazione programmi futuri di turismo slow, proposte dei laboratori tematici per le scuole e breve momento conviviale con le tipicità del territorio (evento plastic-free).


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 3 km
Dislivello: 250 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
sportivo

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 18/10/2019
Quota iscrizione:
- gratuita
- contributo volontario
Modalità di iscrizione:

Obbligatoria entro il 18/10/2019, telefonando al coordinatore del geoevento Maurizio Gioco, 351 8674600, amauriziogioco@virgilio.it, oppure Associazione Pro Loco Gambellara, 348 6998393, info@prolococgambellara.it.

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

MAURIZIO GIOVCO
ASSOCIAZIONE "STORIE DI PICCOLA PATRIA
PRO LOCO GAMBELLARA




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare