Sedimentazione e Tracce

DATA DELL'EVENTO
Sab, 19/10/2019 Ore 9:00
LUOGO DELL'EVENTO
Castello Manfredonico, Contrada Castello, Mussomeli (CL)
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI
Geol. Angelo Alfano - Geol. Carmelo Orlando - Geol. Giuseppe Collura (O.R.G.S.) - Arch. Alfonso Cardinale - Arch. Gianni Geraci - Arch. Lorenzo Ladduca
3392963603 - 3286593561 studiogeologicoalfano@virgilio.it - carmelorlando@inwind.it - collura.gpt@gmail.com

Il corretto “Abitare la Terra” implica la necessità di istaurare un rapporto diretto con essa e con la sua storia. Il mondo della geologia è stato da sempre interessato dalla curiosità del concetto di accumulo e dalla formazione di un insieme di strati sovrapposti, correlati direttamente o indirettamente tra loro in senso spaziale (sia orizzontale che verticale) esito di azioni successive sia naturali che antropiche.
I responsabili di queste azioni, cioè gli agenti, sono la natura e l'uomo il cui rapporto è caratterizzato da interrelazioni dinamiche.
Natura e uomo agiscono sui materiali rielaborandoli.
Il compito dell’uomo, e del geologo in particolare, è di esumare, dal record stratigrafico, le tracce materiali dei processi indotti distinguendo quanto è artefatto dai processi di formazione naturali.
In tal modo si integra uno stretto rapporto di conoscenza con la terra, che a partire dal recupero delle tracce che caratterizzano il suo formarsi e la sua modificazione antropica, offre all’uomo strumenti e trame adeguate per progettare la sua corretta trasformazione
DECLINANDO IL RAPPORTO CON IL SITO E LA STORIA ATTRAVERSO IL RECUPERO DI TRACCIATI SOMMERSI, GRIGLIE ORDINATRICI STRATIFICATE CHE DIVENGONO MATRICI E DELLE SUE CREAZIONI.
La storia emerge come un patchwork locale quando GRATTA IL TERRENO …..Il suo SCAVO non si limita a riportare alla luce il passato rivela anche le trame dei progetti stessi.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia - Ordine degli Architetti P.P.C. Caltanissetta - Comune di Mussomeli - Attraversamenti_Officina




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare