Alla scoperta delle Geoscienze, dalla micro alla macroscala. Laboratori didattici per le classi IV e V elementare
Nello spirito della Settimana del Pianeta Terra, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, ospita gli studenti delle classi IV e V primaria delle scuole cittadine. I bambini sono chiamati a partecipare a laboratori allestiti negli storici spazi dell’Orto Botanico, in un susseguirsi di attività esperienziali.
Si osserverà il nostro Pianeta in una lettura multiscala: da una parte attraverso le foto aeree, dall’altra con il microscopio, alla scoperta dell’infinitamente piccolo di rocce, minerali e fossili. Si riprodurrà in laboratorio la crescita delle montagne e si guarderanno campioni di roccia alla scoperta dei loro segreti.
Per permettere al meglio la fruizione delle attività proposte, le classi saranno suddivise in gruppi di circa 10-12 bambini.
Il nostro Pianeta diverrà così il centro di un’esperienza educativa e sociale in grado di fornire ai cittadini di oggi e di domani l’acquisizione di competenze multidisciplinari, oltre alla presa di coscienza della ricchezza di questo bene comune.
La partecipazione è gratuita ed è aperta alle classi IV e V primaria delle scuole cittadine previa registrazione entro il giorno 11 ottobre 2019 all’indirizzo claudia.lupi@unipv.it.
Assicurazione non necessaria
Organizzato Claudia Lupi e Silvio Seno – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia.
Geoevento finanziato da:
- Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia.

