Tevere watching: aspetti naturalistici e antropici

DATA DELL'EVENTO
Sab, 19/10/2019 Ore 10:00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco del Tevere - Magliana, Via Scarperia, pista ciclabile, riva Pian Due Torri, Roma
ISCRIZIONE
Non necessaria, ingresso libero

Il Parco Fluviale del Tevere, inaugurato nel 2014, si snoda per circa un chilometro sulla riva destra del Tevere, lungo la pista ciclabile. Il territorio è caratterizzato dall'azione del fiume, che trovandosi nel tratto inferiore esercita erosione e deposito, formando un'area golenale costituita da sabbie e argille.
Gli ambienti naturali sono evidenziati da vegetazione ripariale tipica del paesaggio fluviale; l'intervento antropico è rilevabile in vario modo lungo l'intera area del parco urbano. Una serie di sculture, realizzate dagli allievi del corso Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus dell’Accademia delle Belle Arti, sono andate ad arricchire le bellezza del Parco.

PROGRAMMA

Gruppi di alunni (accompagnate dai docenti e da un rappresentante delle associazioni che operano sul territorio), a turno accompagneranno i visitatori nelle passeggiate lungo il Parco del Tevere per illustrare gli aspetti storici, geologici e naturalistici, le risorse e le problematiche dovute alla tutela dell’ambiente.
Iscrizione non necessaria, ingresso libero per partecipare alle passeggiate in orario antimeridiano.

Alle ore 18:45 "Animal Night" (durata 2h circa), attività durante la quale Biologi, naturalisti e specialisti in didattica delle scienze della Cooperativa Sociale Myosotis,(gestore del servizio educativo del Museo Civico di Zoologia di Roma http://www.myosotisambiente.it), accompagneranno il pubblico in escursione per andare alla ricerca di tracce ed orme delle specie animali che popolano le rive del Tevere. In particolare si parlerà di fauna stanziale e migratoria, specie autoctone ed aliene, riconoscimento delle specie, conservazione e tutela delle risorse del territorio.
Massimo 30 partecipanti (paganti dai 5 anni) con un costo di 10 Euro a persona. Si consiglia la prenotazione al numero di segreteria della stessa associazione: 06/97840700.
L'attività proposta è rivolta alle famiglie, pertanto è prevista la partecipazione attiva sia dei genitori che dei bambini, oppure solo adulti. Non è prevista invece la partecipazione di bimbi senza genitori.
Iscrizione necessaria, partecipazione all'attività a pagamento, assicurazione non necessaria.


ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
scarpe da passeggio
gratuito
a pagamento

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

IC SANDRO ONOFRI, VIA CUTIGLIANO 82, ROMA; COOPERATIVA SOCIALE MYOSOTIS ROMA; Università degli studi Roma Tre (Dipartimento di Scienze); Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università degli studi Sapienza; Associazione "Una finestra laica sul territorio", Associazione “AGENDA TEVERE O.N.L.U.S.”.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare