Alla scoperta delle Geoscienze, dal micro al macro. Laboratori didattici per le classi IV e V elementare

DATA DELL'EVENTO
Giov, 18/10/2018 Ore 9.00 - 12.00
LUOGO DELL'EVENTO
Orto botanico dell'Università, Via Sant'Epifanio 14, Pavia
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 05/10/2018 , ingresso libero
CONTATTI
Segreteria del Piano Lauree Scientifiche-L34–UniPV
0382.985021 geologia-pls@dsta.unipv.it

Nello spirito della Settimana del Pianeta Terra e con il sostegno della Fondazione Cariplo, gli studenti sono chiamati a partecipare a laboratori allestiti negli storici spazi dell’Orto Botanico dell’Università, in un susseguirsi di attività esperienziali.
Si osserverà il nostro Pianeta accompagnando i bambini in una lettura multiscala: da una parte attraverso le foto aeree, dall’altra con il microscopio, alla scoperta dell’infinitamente piccolo di suoli, minerali e fossili. Si riprodurrà in laboratorio la crescita delle montagne e si guarderanno campioni di roccia alla scoperta dei loro segreti.
Per permettere al meglio la fruizione delle attività proposte, le classi saranno suddivise in gruppi di circa 10-12 bambini.
Il nostro Pianeta diverrà così il centro di un’esperienza educativa e sociale in grado di fornire ai cittadini di oggi e di domani l’acquisizione di competenze multidisciplinari, oltre alla presa di coscienza della ricchezza di questo bene comune.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2018
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti previa registrazione entro il giorno 5 ottobre 2018 all’indirizzo geologia-pls@dsta.unipv.it. Le registrazioni saranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti fissato a 150.
Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria del Piano Lauree Scientifiche-L34–UniPV
e-mail: geologia-pls@dsta.unipv.it

Numero massimo partecipanti: 150
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Claudia Lupi, Silvio Seno, Chiara Trabella, Patrizio Torrese: Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, Università di Pavia
Associazione Settimana Pianeta Terra
Geoevento cofinanziato da: Fondazione Cariplo




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare