Riconoscere i rischi naturali: esperimenti e giochi

DATA DELL'EVENTO
Lun, 15/10/2018 - Ven, 19/10/2018 Ore 9.00-12.00
LUOGO DELL'EVENTO
Istituto comprensivo "Don Milani" (ex ISA 1), via Repubblica 13, La Spezia
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 09/10/2018 , ingresso libero

L'educazione ai rischi naturali è una sfida che deve essere affrontata iniziando a scuola per promuovere una società capace di adattarsi alle richieste del pianeta Terra.
L'attività proposta ha lo scopo di innescare l'interesse da parte dei più giovani per la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico. Questo geoevento si terrà con attività diverse a Milano, Varese e La Spezia.

A Milano l'evento, dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di I°, comprende la sperimentazione su mini-tavola vibrante degli effetti dannosi del terremoto. Seguirà il gioco "Do it Right!" per capire che azioni realizzabili da ciascuno di noi possono ridurre i danni agli elementi non strutturali degli edifici. La mini-tavola vibrante e il gioco sono stati realizzati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nell'ambito del progetto europeo Know your city, Reduce seISmic risK through non-structural elements (KnowRISK , https://knowriskproject.com/, co-finanziato dalla Commissione Europea, DG-ECHO2015).

A Varese e La Spezia i bambini della IV e V elementare saranno coinvolti in Risk Detective (https://riskdetective.wordpress.com/), un gioco realizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nell'ambito del progetto Pianeta Terra-Mate2.0 (MaTer 2.0, co-finanziato dal MIUR: bando per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, 2015). Si parte da una storia di vita reale nel villaggio di "Picchio Roso", dove la mancanza di misure preventive per la mitigazione del rischio ha trasformato un pericolo naturale in un evento dannoso. Si esploreranno le possibili evoluzioni dell'emergenza che avranno soluzioni diverse. Agli alunni è richiesto di individuare i pericoli e la vulnerabilità per valutare i rischi e avere un giudizio finale sulle azioni da intraprendere.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 09/10/2018
Ingresso libero
Modalità di iscrizione: Numero massimo partecipanti:
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare